SCENARI WINGS OF GLORY . CARRARA SHOW . 30.05.2015
Nei nostri ricordi come Gruppo Storico c’è l’organizzazione dello spazio condiviso con Ares Games e la partecipazione a Carrara Show il 30 e 31 maggio 2015 presso Carrara Fiere di Marina di Carrara.
Il nostro gruppo è stato presente con 2 tavoli dimostrativi dedicati a Wings of Glory.
La domenica è stato presente anche uno degli autori, Andrea Angiolino, che giocato insieme a noi.
Wings of Glory è un popolare gioco di combattimenti aerei ambientato nella I e II Guerra Mondiale che combina carte e miniature per inscenare gli scontri nei cieli durante le guerre del XX secolo.SCENARIO 1 – WW1 Wings of Glory – “Giovani Aquile”
1916, fronte occidentale: Missione di bombardamento e ricognizione tedesca attaccata da caccia alleati.
Descrizione Scenario “Giovali Aquile”
Le Giovani Aquile (Squadriglia La Fayette) era un corpo militare composto da volontari statunitensi che, dal 18 aprile 1916, combatté nella prima guerra mondiale, inquadrato nella “Aviation militaire” come reparto N 124 http://it.wikipedia.org/wiki/Giovani_aquile
Aerei permessi: Gotha; Fokker DrI; Nieuport 17
Proporzioni: 1 Gotha; 3 Fokker DrI; 6 Nieuport 17
Tavolo di gioco: 120×180 cm
Schieramento: (Imperi Centrali) Tre Fokker DrI per ogni bombardiere Gotha vengono sul bordo del tavolo. Ogni bombardiere dispone di due carichi di bombe e di una macchina fotografica comandati dall’osservatore ; (Alleati) I Nieuport 17 vengono disposti sul bordo contrapposto del tavolo; inoltre la difesa posiziona un obiettivo con il centro della carta a un righello e mezzo di distanza dal bordo e centrato rispetto ai lati; infine la difesa posiziona due palloni frenanti con il retro della base a tre righelli di distanza dal bordo e a un righello e mezzo di distanza dai lati, e un terzo pallone centrato rispetto ai due precedenti.
Obiettivo: L’attaccante (Imperi Centrali) vince se riporta alla base le fotografie di entrambi gli obiettivi distrutti; il difensore (Alleati) vince se lo impedisce.
SCENARIO 2 – WW2 Wings of Glory – “Aim High!”
Bombardieri americani di rientro dal bombardamento vengono attaccati da caccia tedeschi; la squadriglia dei “Red Tails” composta solo da piloti afroamericani, interviene a loro protezione.
Descrizione Scenario “Aim High!”
Durante il 18 luglio 1944 il 332D FIGHTER GROUP (RED TAILS) scorta un gruppo di bombardieri B25 con obbiettivo la zona di Berlino. Nei pressi di Memmingen (Baviera – sud Germania – vicino a Monaco) i caccia tedeschi attaccano la flottiglia aerea abbattendo ben 15 bombardieri. Il 332D Fighter Group ottiene ben 5 decorazioni. http://www.redtail.org
Aerei permessi: bombardieri B-17, P-51D Mustang, FW-190, Messerschmitt BF-109
Proporzioni: 2 x bombardieri B-17, 1 x P-51D Mustang, 2 x FW-190
Tavolo di gioco: 120×180 cm
Schieramento: I bombardieri e la loro scorta (quota massima) si schierano centralmente vicino ad un alto corto del tavolo e devono uscire dal lato opposto.
I caccia tedeschi vengono posti a 40 cm dalla flottiglia americana. I caccia tedeschi abbattuti rientrano dal bordo a metà del tavolo o a 40 cm dal lato di uscita.
Obiettivo: per gli americani difendere i bombardieri (massimo bombardieri abbattuti 20%); per i tedeschi abbattere più del 20% dei bombardieri.