MINIATURE WINGS OF GLORY

EVENTO WING OF GLORY . MASSA . 23.06.2019

Nei nostri ricordi come Gruppo Storico c’è l’organizzazione, in collaborazione con il WASP di La Spezia, e la partecipazione del consueto appuntamento di Wing of Glory il 23 giugno 2019 presso lo Sporting Club “Le Pinete” di Marina di Massa.

Tutti i partecipanti hanno avuto in omaggio un modello offerto gentilmente dalla Ares Games.

I modelli delle V-1 sono stati realizzati mediante stampa 3D appositamente per gli scenari giocati.

Gli scenari “Caccia alle V-1”, ideati da Roberto del WASP, hanno riprodotto la campagna di lancio delle V-1, da parte dei Tedeschi,  sulla città di Londra nel 1944.

Nella prima fase, sul primo tavolo, è avvenuto l’attacco dei bombardieri inglesi contro le basi di lancio delle V-1 sulle coste dell’Olanda. Sul secondo tavolo,  gli He 111 del Kampfgeschwader 3, erano impegnati a raggiungere le loro zone di lancio delle V-1 largo delle coste norvegesi mentre sfuggivsano ai caccia inglesi. Entrambi gli scenari erano di caccia notturna.

Nella seconda fase, su due tavoli in contemporanea, tutti i giocatori hanno cercato di difendere la città di Londra dalle V-1, lanciate in conseguenza degli esiti della prima fase. Sono state lanciate, in più ondate, 24 V-1 sul tavolo 1 e 23 sul tavolo 2.Il 13% delle V-1 lanciate sul tavolo 1 ha colpito con successo Londra, mentre sul tavolo 2, favorite anche da una minore dispersione, il 43% delle V-1 lanciate ha colpito con successo il bersaglio.

Una accurata descrizione degli eventi della giornata  e il report fotografico sono riportati sul sito del WASP di La Spezia .

Ringraziamo Roberto per la preparazione dello scenario, la Ares Games per l’immancabile supporto  e tutti i partecipanti per aver cotribuito alla buona riuscita di questa giornata di svago. Un ringraziamento anche alla Red Glove per l’ulteriore supporto.