MINIATURE NAPOLEONICO

OPEN DAY MINI LABROMODEL . 13.11.2021

Nei nostri ricordi come Gruppo Storico la manifestazione Open Day Mini LabroModel che si è tenuta il 13 novembre 2021 presso il ristorante Il Porto in vicinanza del Varco Galvani a Livorno.

Sono ancora presenti le restrizioni per la pandemia e, con grande passione, il gruppo De Fina ha organizzato questa seconda convention che ha come tema il periodo Napoleonico.

In questa occasione Roberto Mocci ha introdotto in modo splendido l’epopea Napoleonica.

Tra il numero ristretto dei presenti c’era anche A.Guidi che ha partecipato con uno scenario in 1/72 rappresentante il lato occidentale del campo di battaglia di Waterloo.

In quel settore, compreso tra la Haye Saint e Hougomont, Napoleone lanciò l’attacco finale usando i battaglioni di riserva della Vecchia Guardia: purtroppo per loro sul crinale opposto gli inglesi li aspettavano nascosti nel grano alto e li accolsero con un fuoco di fucileria così intenso che la Guardia dovette retrocedere dando inizio ad una ondata di panico che portò l’esercito francese allo sbandamento e alla disfatta totale.

Si sono usati edifici costruiti in cartoncino, miniature in plastica di diverse ditte, e abbiamo giocato con il regolamento “Le aquile” di Affinati ripetendo sul terreno di gioco lo stesso esito storico.