AMERICAN CIVIL WAR GIOCA LA STORIA MINIATURE

GIOCA LA STORIA . 21.06.2023

Mad Elite Wargamers si sono ritrovati il 21 giugno 2023 al loro QG per una piacevole serata GIOCA LA STORIA.

Abbiamo allestito uno scenario di fantasia della Guerra Civile Americana con miniature 15 mm e regolamento Fire & Fury. Lo scontro si è svolto tra il 2° Corpo dell’Armata del Potomac (Unionisti) appoggiato da una divisione di cavalleria ed una parte del 1° Corpo Confederato.

Virginia 1862, una divisione unionista cerca di occupare il piccolo villaggio di Louisville, in realtà solo un piccolo insieme di fattorie perse nella campagna della Virginia, per assucurars il controllo di una strada importante per fare arrivare i rifornimenti al grosso dell’Armata del Potomac.

I confederati, resisi conto della situazione, mandano a loro volta il Generale Longstreet con parte del 1° Corpo per impedirglielo.

A inizio pomeriggio le due formazioni si affrontano.

I nordisti rapidamente occupano le fattorie nord della strada, favoriti dalla presenza di migliori vie di comunicazione, e si dispongono in difesa lungo i muretti che costeggiano la strada.

I sudisti effettuano una manovra aggirante sulla loro sinistra e dispongono le batterie di cannoni al centro e all’ala destra che cominciano a martellare le fanterie nemiche.

Le perdite cominciano ad aumentare: per riequilibrare la situazione il generale unionista fa avanzare la cavalleria: i cavallaggeri arrivano sul lato destro dei sudisti, smontano e avanzando in ordine sparso protetti da un alte spighe di una campo di granturco mettono a tacere le batterie.

Un contrattacco della fanteria sudista arresta la minaccia.

A metà pomeriggio si combatte aspramente nei boschi sul lato sinistro sudista, si è in stallo al centro e ci si riorganizza sul fianco destro.

A questo punto, sentendo il tempo scorrere e avvicinarsi la sera il comandante sudista decide di rompere gli indugi e tutta la linea confederata parte alla carica.

L’ala sinistra ottiene dei buoni risultati ma non riesce a sfondare.

Al centro invece la carica confederata scavalca i muretti e mette in fuga la fanteria nordista.

Ma è un successo di breve durata: mentre i sudisti riprendono fiato vengono a loro volta caricati e scompaginati da una brigata unionista di riserva.

Segue un corpo a corpo confuso nel quale nessuna delle due parti riesce a prevalere. Il calare della notte mette fine alle ostilità con le due formazioni che ripiegano sulle linee di partenza.

L’ala destra sudista dopo aver messo in fuga le batterie uniste subiste una carica rovinosa e si ritira malconcia.

Lo scontro decisivo è rimandato al giorno dopo….