GIOCA LA STORIA . 24.09.2023
I Mad Elite Wargamers si sono ritrovati il 24 settembre 2023 presso il Bagno Hermitage per un piacevole pomeriggio GIOCA LA STORIA in riva al mare.
Ormai anche questa estate se ne va, ma la voglia di stare insieme e giocare nel nostro piccolo mondo rimane sempre la stessa! Oggi abbiamo intavolato “quell’ultimo ponte “ alias Holland 44.
Un ricordo al periodo della pandemia quando, costretti dalla distanza, abbiamo giocato le prime volte a Holland 44 utilizando la piattaforma Vassal che riproduce fedelmente tutte le componenti del gioco.
Abbiamo visto come si svolgono i primi 2 giorni della Campagna (5 turni).
Andrea P. nei panni del gen. Roy Urquhart che si è asserragliato tra Osterback con il Col. Frost (Carlo ha mosso tutte le truppe tedesche) che è riuscito ad arrivare in vista del ponte di Arnhem per essere bloccato dalle unità della 9 e 10 Panzerdiv. SS del gen Bittrich.
Si sviluppa meglio l’avanzata di Sergio con la 82 del Gen. Gavin che memore di impedire che i tedeschi facciano saltare un sacco di ponti riesce a conquistare il ponte di Grave e mezza Nimegen arrivando in vista del ponte , ma bloccato dalle unità del Kampfgruppe Kraft sopraggiunte. Sempre “Lui” inesauribile nel lancio dei dadi “sblocca ponti” con la 101 del Gen. Taylor libera e conquista quasi tutti i ponti tra Eindhoven e Nimegen mettendo in fuga le unità tedesche con l’unico successo di un gruppo di reclute della Luftwaffe che riesce a fare saltare il ponte di Son (come nella realtà n.d.r.).
Infine il XX Corpo di Andrea A. che riesce a sfondare con le truppe del Gen. Horrocks il Kampfgruppe Welther fino ad arrivare alla periferia di Eindhoven con un po’ di ritardo per l’azione delle unità tedesche.
Un bel pomeriggio, sperando presto di riuscire dal vivo o online a giocarla tutta!