SCENARIO GETTYSBURG 1863 . EMPOLI GAMES . 21/22.10.2023
I Mad Elite Wargamers hanno partecipato ad Empoli Games 2023 che si è tenuta ad Empoli il 21-22 ottobre 2023 presso il Palazzo delle Esposizioni ed organizzato da Ascev.
Finalmente abbiamo avuto il piacere di condividere con i nostri amici appassionati di Wargame lo scenario completo della Battaglia di Gettysburg giocato con il regolamento Fire and Fury e miniature 15 mm.
Abbiamo avuto disponibile uno spazio sufficiente per montare tutti i 17 pannelli (120×60 cm ognuno) che hanno occupato una superficie rettangolare con i lati 3 e 4,8 metri.
Abbiamo passato 2 giornate intense e piacevoli dando spiegazioni ai numerosi curiosi del nostro lavoro per la realizzazione dello scenario. Non abbiamo avuto segreti su come abbiamo realizzato la superficie delle colline, i boschi , gli edifici ed ogni altro particolare.
A tutto ciò si aggiunge la soddisfazione per il riconoscimento come Best of Show.
L’impegno per portare tutto lo scenario a questa manifestazione è stato notevole. Abbiamo affittato un furgone ed abbiamo dovuto essere numerosi per il montaggio e lo smotaggio dei pannelli. Siamo riusciti a scaricare e montare tutti i pannelli in soli 30 minuti a cui si sono aggiunti 45 minuti per piazzare tutte le 800 basette delle due armate !!
Foto dell’allestimento dello scenario
Lo schieramento è stato fatto a zone. Ogni zona del campo di battaglia era uno “zoom” sugli avvenimenti di un momento della battaglia: gli scontri della mattina del primo giorno di battaglia; il tentativo di conquista della cittadina di Gettysburg il pomeriggio del primo giorno di battaglia; l’attacco al Big Round Top; la carica di Pickett.
Precedenti manifestazioni o documenti sullo scenario Gettysburg:
Battaglia di Gettysburg – Video
Battaglia di Gettysburg – Finalmente si gioca!!
Battaglia di Gettysburg – Smontaggio
Battaglia di Gettysburg – Allestimento
Progetto Gettysburg – Fasi finali
Fase 1 – Ricerca storica e preparazione miniature