MINIATURE OLD WEST

SCENARIO GUERRE INDIANE . HELLANA GAMES . 14.04.2024

Mad Elite Wargamers hanno partecipato ad Hellana Games 2024 che si è tenuta ad Agliana il 14 aprile 2024 in via Alessandrini presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Bartolomeo Sestini” ed organizzato da Gruppo Ludico Aglianese.

Alessandro G. ha realizzato un tavolo dimostrativo con Home Rules, basato su Yellow Ribbon , in scala 20 mm.

Una vecchia copia di Yellow Ribbon, fortunosamente ritrovata, è stata tradotta in italiano e messa alla prova in diverse sera: ogni volta il regolamento è stato modificato e snellito ed ora ricorda solo lontanamente la versione originale,

Nell’arco della giornata sono stati giocati due scenari western ambientati nelle guerre indiane per la conquista del West. Sono state usate miniature in plastica di varie ditte si sono costruisti squadroni di cavalleria e bande di indiani;

Il primo scenario era ambientato nelle grandi pianure dove negli anni immediatamente precedenti il 1870 era stato trovato l’oro nelle Colline Nere (Black Hills) che, oltre ad essere parte integrante ed ampia della Riserva che il Governo Americano aveva precedentemente accordato agli indiani delle grandi pianure (soprattutto Siouxs e Cheyennes) erano soprattutto un terreno sacro e un territorio di caccia.

Cercatori d’oro in cerca di fortuna cominciarono ad ignorare il divieto di entrare nelle Black Hills e ad arrivare sempre più numerosi con la connivenza delle autorità. Era solo questione di tempo: bande di giovani indiani infuriati, ignorando gli avvertimenti degli anziani,presero ad attaccare i cercatori d’oro e a massacrarli. L’opinione pubblica americana cominciò a rumoreggiare così tanto chiedendo provvedimenti che alla fine il Governo Americano cedette e organizzò una spedizione militare per riportare l’ordine nella Riserva.

Ispirato al film Soldato Blu che nel 1970 cambiò la percezione degli indiani nel cinema da selvaggi assassini a vittime dei bianchi, lo scenario presenta un pacifico campo indiano Sioux che viene improvvisamente attaccato da più lati dalla cavalleria americana, come era strategia condivisa in quel tempo. Allertati dal rumore degli spari le bande di guerrieri a cavallo si precipitano verso il campo attaccando a loro volta la cavalleria.

Nel pomeriggio si è cambiato ambientazione e le grandi pianure hanno lasciato il posto ai deserti del New Mexico.

Ispirato al famoso film western Ombre Rosse, lo scenario rappresenta una diligenza che attraversa il deserto del New Mexico in mezzo a rocce altissime e canyon profondi cercando di raggiungere la stazione di cambio per trovare riparo: da dietro infatti incalzano i terribili Apaches. Meno male che, come sempre, la cavalleria arriva sempre in tempo a salvare la situazione.

Molto divertimento per i giocatori, molto interesse degli altri club, con tante domande sul regolamento, e molto successo di pubblico che ha scattato tantissime foto alla scenografia.