ASSALTO A LES TOURELLES . NOVEGRO . 24.11.2024
I Mad Elite Wargamers hanno partecipato a Milano Wargames 2024 svoltasi il 24 novembre 2024 nel Parco Esposizioni di Novegro con lo scenario “L’assalto al castello de Les Tourelles” utilizzando un regolamento realizzato da Alessandro G. con miniature 20 mm.
L’assalto al castello de Les Tourelles rappresenta un episodio fondamentale della Guerra dei Cento Anni: la liberazione di Orleans da parte di Giovanna d’Arco. Nel 1429 gli Inglesi con l’aiuto dei Borgognoni controllano il centro e il nord della Francia e hanno proclamato il loro sovrano re di tutti e due i paesi. Al Delfino di Francia (l’erede al trono) resta solo il Sud. Ma arriva una ragazza che dice di essere stata mandata da Dio per liberare il paese dagli invasori e mettere sul trono il vero re.
Il Delfino si fa convincere e Giovanna d’Arco si mette alla testa di un esercito e va a liberare Orleans, porta di ingresso per la Francia meridionale, dall’assedio degli inglesi: il centro delle forze nemiche si trova nella fortezza de Les Tourelles, castello che controlla il passaggio sulla Loira e l’ingresso ad Orleans. Giovanna attacca, sbaraglia gli inglesi, libera la città e diventa un mito.
Nella nostra rievocazione le cose sono andate un po’ diversamente. I francesi si attardano in diversi attacchi di prova cercando il punto debole della difesa. Essendo all’aperto subiscono uno stillicidio di perdite da parte degli arcieri inglesi, ben protetti invece dalle mura. Inoltre, per inesperienza, preferiscono perdere uomini d’arme anziché arcieri, decisione che si rivelerà fatale, perché una volta entrati nel castello con le torri d’assedio, assaliti in mischia, gli arcieri si troveranno in svantaggio di fronte ai più forti uomini d’arme e verranno eliminati.
Rimasti senza altre forze da far entrare in battaglia, i francesi si ritirano ripromettendosi di attaccare nuovamente il giorno dopo.
Lo scenario è durato quasi tutta la giornata ed è stato molto fotografato dal pubblico. Molti giocatori hanno chiesto di poter avere il regolamento che qui pubblichiamo in PDF disponibile per i download.