ASSASSINIO DI TIBERIO GRACCO . NOVEGRO . 24.11.2024
I Mad Elite Wargamers hanno partecipato a Milano Wargames 2024 svoltasi il 24 novembre 2024 nel Parco Esposizioni di Novegro con lo scenario “L’assassinio di Tiberio Gracco” utilizzando il regolamento Gangs of Rome con miniature 28mm.
Dopo svariate settimane di lavoro iniziate in piena estate e ambiziose idee, che si faticava pensare di poter mettere sul tavolo, qualche ora prima dell’alba siamo partiti per Milano Wargame. Sapevamo che le idee ambiziose erano state realizzate come volevamo, ma la domanda era: piaceranno solo a noi ? Dopo l’allestimento , verso le 9 di mattina, ci siamo seduti al nostro tavolo, in verità un po’ lontano rispetto al cuore della fiera, aspettando i primi visitatori.
All’arrivo di Carlo abbiamo iniziato a giocare e ci siamo accorti delle mani con gli smartphone che facevano foto e dei commenti positivi. In molti si fermavano a chiedere, prendevano il volantino stampato per descrivere l’avvenimento storico e, a parte qualche strafalcione tipo “ecco l’assalto al Partenone”, tutti erano interessati e molti si sono dimostrati ferrati sulla materia.
Il tempio di Giove Capitolino attirava le giuste attenzioni di tutti ed era testimone di una spietata guerriglia urbana che vedeva tra i protagonisti Leonardo, un simpatico bambino delle medie, completamente preso dal gioco e baciato dagli dei al tiro di dado. Tenendo lui la gang di Publio Satureio stava mettendo in seria difficoltà i simpatizzanti di Tiberio il quale, sul tavolo , veniva salvato dalla pausa pranzo delle 13.00
Finito il break cambiavano i giocatori attorno al tavolo riequilibrando le sorti dello scontro. verso le 14.30 Tiberio era arrivato in prossimità dell’uscita est verso il foro romano e li , quasi come in una partita di rugby, i difensori hanno saturato gli spazi creando una furibonda mischia durata fino alle 15 quando Tiberio, ormai circondato, veniva randellato come purtroppo gli era accaduto circa 2150 anni fa.
Durante queste fasi i passanti, sempre più numerosi, mostravano stupore per l’allestimento e anche appassionati competenti di altri club sembravano sinceramente colpiti anche dal fatto che pur bello da vedere rimaneva completamente giocabile con facilità da tutti. Alle 16.00 riprendeva un’altra partita con una simpatica famiglia veneziana di padre, figlio e nipote appassionati di wargame ma con poche possibilità di giocare dalle loro parti. La partita pomeridiana mostrava una “cattiveria” maggiore frutto come raccontava l’amico veneziano, di ruggini precedenti su altri campi – ludici- di battaglia. Verso le 18.00 terminavamo e salutavamo gli amici veneziani completamente appagati dell’esperienza. Mezz’ora dopo tutto il colle, i fighters, le mobs e i senatori erano di nuovo sulle macchine in partenza per casa.
Alla domanda : l’allestimento piacerà solo a noi ? possiamo rispondere con buona certezza, no è piaciuto a tanti!