MINIATURE WORLD WAR II

ACTUNG PANZER . LIVORNO . 16.03.2025

I Mad Elite Wargamers hanno partecipato alla prima di edizione di Etrurian Models & Games svoltasi il 16 marzo 2025 presso la Polisportiva ARCI “La Rosa” in via Cuoco 12 a Livorno.

SCENARIO : 1944 Francia – Uno scontro tra carri armati

Scala : 28 mm

Regolamento : Actung Panzer

Maurizio Z. ha preparato uno scenario ambientato nel 1944 durante l’avanzata delle truppe e carri americani nel centro Europa, fronteggiati da pochi ma temibili Panzer con equipaggio addestrato, e vi posso assicurare che non è bello stare dall’altra parte di un 88 tedesco !!

La caratteristica di questo skirmis tra carri armati, è quella di farti calare nel carro attraverso la gestione dell’equipaggio a cominciare dalla scelta del livello di addestramento di ogni componente. Si entra nel carro decidendo tutto quello che si deve fare, a cominciare dal check radio tra carri del plotone per l’iniziativa, cosa non sottolineata in molti altri wargames, ma effettivamente importante nella realtà. Fare muovere e decidere come utilizzare le due azioni tattiche, è il fulcro del gioco. Per fare un esempio, potresti avere la visuale sul bersaglio ma non aver caricato il proiettile o aver usato il fumo che toglie la possibilità di mira. Realisticamente i vari calibri dei cannoni montati su i carri hanno diverse perforazioni e tipologie di danneggiamento sul target e sull’equipaggio. Fondamentale è sfruttare il territorio per rendere meno visibile il proprio carro. Esistono anche delle variabili come le carte evento o le carte appartenenti ai singoli eserciti. Gli edifici e i boschi, possono nascondere imboscate della fanteria e dei cannoni anticarro. I modelli in questa scala danno il meglio di se, con possibilità di adeguarli ai vari contesti di guerra che vanno dal 1941 al 1945. Fury in miniatura, insomma ” ..il carrista è il più bel lavoro del mondo..”. Una ambientazione di guerra poco praticata nel wargames, ma altrettanto affascinante, lo scontro tra corazza e cannoni.