
SKIPPER . LIVORNO . 16.03.2025
I Mad Elite Wargamers hanno partecipato alla prima di edizione di Etrurian Models & Games svoltasi il 16 marzo 2025 presso la Polisportiva ARCI “La Rosa” in via Cuoco 12 a Livorno.
Sergio ha fatto dimostrazioni di SKIPPER, un gioco di simulazione di regate.
Il gioco, da noi realizzato, è ancora in fase di sviluppo e questa è stata la prima occasione pubblica dove lo abbiamo presentato con l’obbiettivo di valutarne la giocabilità e l’interesse da parte di altri giocatori.
L’idea del gioco nasce dopo aver provato Regatta, un prodotto della Avalon Hill fine anni ’70: volevamo passare da un movimento a punti fissi a uno libero in centimetri legato alla direzione del vento. Per questo abbiamo mutuato le regole di Signal Close Action di R. Langton.
Le difficoltà più grandi le troviamo nelle regole legate alle precedenze in regata: vorremmo riuscire a definirle in maniera semplice e giocabile, senza stravolgerne il senso e senza fare brutta figura con gli esperti e i praticanti di questo sport !!
Il primo “crash test” di domenica ci fa essere ottimisti !
La mattina abbiamo “regatato” in sei: è stata una corsa avvincente, in certi momenti caotica e aperta fino alla fine, nonostante l’amico Marcello abbia avuto una discreta (eufemismo!) fortuna nel trovare sempre il vento più favorevole. La spiegazione iniziale è stata probante (addio voce), ma direi che è stata recepita positivamente.
Nel pomeriggio abbiamo provato a cambiare qualcosa, introducendo regole per ora pensate come opzionali: ad esempio l’ordine di movimento non era più casuale e l’imbarcazione più avanti muoveva per prima; inoltre abbiamo introdotto una zona di vento favorevole che, abbiamo subito notato, rende le scelte strategiche più decisive: regatare sul lato destro o sinistro del campo di regata può essere determinante e scelta vincente.
Durante tutto il giorno si sono fermati al tavolo a chiedere informazioni più persone, e qualcuno è rimasto dispiaciuto di non avere il tempo di provare il nostro gioco.
Il giudizio che ci hanno dato del gioco che più ci ha fatto piacere è stato che SKIPPER “rende l’idea” della regata.
Ci ha fatto molto piacere la “MENZIONE SPECIALE” ricevuta dagli organizzatori pur non avendo un tavolo di wargames.
Alla fine il bilancio della giornata non può che essere positivo e ci spinge a continuare a migliorare il “nostro” gioco di regate con tema America’s Cup.
Una menzione particolare va a Emanuele “Hawkmoon” G. che ha dipinto nei minimi particolari 5 dei 12 modelli delle barche partecipanti alla America’s Cup del 2007.
Aspettiamo con ansia che siano pronti tutti e 12 i modelli, sicuri che susciteranno la stessa meraviglia di questi primi.
Seguiteci e supportateci con critiche (costruttive) e suggerimenti che sono sempre ben accetti.