SCENARIO VIETNAM . HELLANA GAMES . 02.04.2023
I Mad Elite Wargamers hanno partecipato ad Hellana Games 2023 che si è tenuta ad Agliana il 2 aprile 2023 in via Alessandrini presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Bartolomeo Sestini” ed organizzato da Gruppo Ludico Aglianese.
Alessandro G. ha realizzato un tavolo dimostrativo con Home Rules, basato su Platoon della Avalon Hill – 1986, in scala 20 mm
SCARICA REGOLAMENTO
“Adoro l’odore del napalm al mattino”
L’idea è venuta rivedendo il film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola nel quale gli elicotteri della Cavalleria dell’Aria americana attaccano un villaggio vietnamita con lo sconcertante scopo di permettere ai soldati di fare surf nelle onde antistanti.
Il primo passo è stato quello di ricercare in internet le immagini tratte dal film: si vede una piazzetta con alcuni edifici ai lati, il più grande dei quali è evidentemente una scuola perché ne esce una fila di ragazzini guidati da un insegnante.
La scelta delle case da mettere nello scenario è caduta su quelle offerte dalla ditta inglese Sarissa: sono costruzioni in MDF nella mia scala preferita (1/72 o 20 mm) di facile montaggio e di sicuro effetto.
Il risultato finale…
Si sono poi cercati i personaggi principali, reperiti alla fine tra i figurini della Elhiem
Robert Duvall as Kilgore
Surfista con tavola come nel film
Dennis Hopper (qui con Coppola) as “il fotografo”
La barca dei protagonisti è un modello Revell con aggiunta di equipaggio
E gli elicotteri sono modelli ritoccati della Italeri
Come regolamento, molto skirmish, si è fatto un adattamento del gioco della Avalon Hill “Platooon” uscito subito dopo l’omonimo film che prevede un sistema di counters tale che il giocatore non sa mai che forze si troverà davanti.
Il risultato finale stato un bel tavolo sula quale si è giocato tutto il giorno
Obiettivo dello scenario era far arrivare il Capitano Willard dei Servizi Speciali e i quattro membri dell’equipaggio (Phillips, Lance, Chef e Scout) alla barca sul fiume per iniziare il viaggio fluviale per andare a cercare il Colonnello Kurtz e porre fine alla sua attività.
Il tenente colonnello William “Bill” Kilgore, comandante del 1º squadrone elicotteri del 9º Reggimento della Cavalleria Aerea, accetta di trasportare il gruppo solo a patto di vedere Lance fare surf: ma la foce del fiume Nung e il piccolo villaggio che vi si trova sono presidiate da cospicue forze nordvietnamite. Kilgore ordina l’attacco all’alba al suono della Cavalcata delle Valchirie di Wagner….
Il giocatore americano giocava con tutte le sue miniature disposte sul tavolo e non sapeva come fosse disposto il nemico. Il giocatore nordvietnamita usava i counters: ogni counter rappresentava una miniatura particolare contraddistinta dall’arma usata, o un gruppo di soldati o solo un’ombra.
Il divertimento è stato assicurato così come la presenza di molti visitatori alcuni dei quali interessati all’insolita meccanica di gioco.