GIOCA LA STORIA MINIATURE WORLD WAR II

GIOCA LA STORIA . 09.11.2023

Mad Elite Wargamers si sono ritrovati il 11 novembre 2023 al loro QG per una piacevole serata GIOCA LA STORIA.

La serata è stata dedicata ad uno scenario di Rapid Fire rappresentante una parte dell’operazione Varsity: si tratta di una operazione congiunta britannico-statunitense, effettuata con un massiccio spiegamento di truppe aviotrasportate, svoltasi nel marzo del 1945 con lo scopo di aiutare l’ultima avanzata alleata oltre il Reno prendendo i ponti presso le città di Hamminkeln e Wesel.

Per svolgere questo compito gli americani scelsero la neoformata 17° divisione aviotrasportata che aveva l’obiettivo di catturare la cittadina di Diersfordt e di tenere i due ponti della città fino all’arrivo delle unità del 21° gruppo d’armate.

Uno dei punti di forza della resistenza tedesca a Diersfordt era il castello: con un salto indietro nel tempo i paracadusti dovettero attaccarlo. Per loro fortuna era presidiato da truppe raccogliticce e demotivate che opposero scarsa resistenza.

Lo scenario è stato giocato su una superficie di 160 cm x 240 con un modellone del modellismo ferroviario che faceva la sua bella figura al posto del castello.

Gli americani, guidati da A.G., sono atterrati con gli alianti Horsa in tre punti diversi della mappa e sono stati subito decimati del fuoco tedesco, potenziato da tre postazioni di antiaarea con mitragliatrici pesanti.

Ripresisi dallo shock iniziale i paracadutisti hanno rapidamente provveduto a riorganizzarsi e a dirigersi verso i ponti: i tedeschi, guidati da L.M., presi dall’euforia si sono lanciati all’inseguimento ma così facendo sono usciti allo scoperto esponendosi al micidiale fuoco dei parà.

Con i ponti saldamente in mano agli americani, le unità germaniche che si stavano ritirando hanno trovato la strada sbarrata e le autobline che guidavano i reparti sono state rapidamente messe fuori uso dai cannoni anticarro americani.

Un tentativo di forzare il blocco usando un Panther appena arrivato si è fermato sul nascere: appena entrato lo sfortunato carrro è stato centrato del tiro dei bazooka che grazie alla benevolenza dei dadi lo hanno distrutto al primo colpo.

Demoralizzati da questa sciagura e rimasti senza ulteriori risorse, i tedeschi si sono ritirati lasciando gli americani padroni del campo.

Bella partita, bello scenario, L.M. è stato forse ingiustamente penalizzato dai risultati dei dadi ma ha saputo affrontare sportivamente la cosa.