MEDIOEVO MINIATURE

SCENARIO CROCIATE . HELLANA GAMES . 14.04.2023

Mad Elite Wargamers hanno partecipato ad Hellana Games 2024 che si è tenuta ad Agliana il 14 aprile 2024 in via Alessandrini presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “Bartolomeo Sestini” ed organizzato da Gruppo Ludico Aglianese.

Lo scenario riproduce la battaglia di La Forbie (Terra Santa), conosciuta anche come battaglia di Hiribya, che fu combattuta dal 17 ottobre 1244 al 18 ottobre 1244 tra gli eserciti alleati (formati da truppe del Regno di Gerusalemme, dagli Ordini cavallereschi crociati, e dagli Ayyubidi separatisti di Damasco, Homs e Kerak) e l’esercito egiziano del sultano ayyubide as-Salih Ayyub, rinforzato da mercenari Corasmi .

Miniature utilizzate in 15mm con il regolamento Art De La Guerre (ADLG).

Il campo di battaglia è stato ricostruito sui rilievi del 1870 della zona della battaglia.

Le fonti su cui abbiamo ricostruito gli eserciti che hanno preso parte alla battaglia si basano sulle pubblicazioni di Ilya Berkovich e Shlomo Lotan che fanno riferimento alle numerosi fonti islamiche.

Cenni storici

La sconfitta dei Franchi e la Ayyubide segnò il crollo del potere cristiano in Terra Santa.

I Corasmi nel 1242 avevano saccheggiato Gerusalemme ed il Sultano d’Egitto approfitto della loro presenza per inglobarli nel suo esercito come mercenari e muovere contro i Franchi gli Ayybidi di Damasco.

La battaglia iniziò la mattina del 17 ottobre, con i cavalieri cristiani che caricarono ripetutamente gli egiziani senza successo perché l’esercito egiziano, formato dalle truppe di elite Mamelucche, mantenne la sua posizione. Il giorno seguente, dopo una serie di scontri confusi i crociati giocarono il tutto per tutto: minacciati dagli egiziani davanti e dai loro alleati sul fianco, i crociati caricarono i mamelucchi di fronte a loro e inizialmente ebbero successo, respingendoli Il loro assalto però perse gradualmente slancio quando le tribù alleate attaccarono le retrovie e i fianchi delle forze cristiane, che erano difese da fanteria disorganizzata. Gli Ayyubidi di Damasco si dettero alla fuga ed i cavalieri cristiani si ritrovarono circondati. Ben armati continuarono a combattere tenacemente e ci vollero diverse ore prima che la loro resistenza crollasse

Morirono oltre 5.000 crociati e furono fatti 800 prigionieri. Delle truppe degli Ordini cavallereschi sopravvissero solo 33 Templari, 27 Ospitalieri e tre Cavalieri Teutonici.

Ad Agliana la battaglia è andata aventi per tutto il giorno ma il tempo non è bastato per arrivare ad una conclusione; comunque i giocatori si sono ritenuti soddisfatti della partita e si sono promessi di rigiocarla con più calma. La presenza in sala di parecchi giocatori di ADLG ha permesso di confrontarsi su alcuni passi non chiari dele regolamento e di migliorare così lo scorrimento del gioco.