MINIATURE VIETNAM

SCENARIO VIETNAM . EMPOLI GAMES . 22/23.10.2022

I Mad Elite Wargamers hanno partecipato ad Empoli Games 2022 che si è tenuta ad Empoli il 22-23 ottobre 2022 presso il Palazzo delle Esposizioni ed organizzato da Ascev.

Alessandro G. ha realizzato un tavolo dimostrativo con regolamento Battlefront Home Rules in scala 20 mm

Lo scenario riproduce gli avvenimenti della battaglia di Drang Valley svoltasi in Vietnam 14 novembre 1965.

Informazioni storiche:

la battaglia della Valle di Ia Drang è stata la prima importante battaglia tra le forze americane e quelle del Nord Vietnam ed è stata la prima volta che si è usato un attacco su larga scala con truppe trasportate da elicotteri.

La battaglia mise a dura prova il 1° battaglione del 7° Reggimento di Cavalleria che, lungi da dare la caccia a pochi nordvietnamiti nascosti sulle pendici del monte Chu Pong come ipotizzato dagli Alti Comandi, si trovò circondatoda tre reggimenti di nemici veterani, induriti dalle battaglie contro i francesi, che per quasi tre giorni asserragliarono la zona di atterraggio degli elicotteri (nome in codice X-Ray LZ) rischiando di far ripetere al Reggimento la storia dei loro predecessori a Little Bg Horn.

Solo la superiorità del supporto aereo e dell’artiglieria riuscì a districare il Reggimento dalla pericolosa situazione in sui si era trovato e far passare all’opinione pubblica l’idea che si fosse colta una prima grande vittoria.

Dal libro di memorie del comandante Tenente Colonnello Hal Moore “Eravamo giovani in Vietnam” è stato tratto il film “We were soldiers” con Mel Gibson che descrive abbastanza accuratamente lo svolgersi della battaglia.

Drang Valley Map