CONVENTIONS INCONTRI WARGAMES

MODENA PLAY . 17/19.04.2024

Mad Elite Wargamers hanno partecipato con entusiasmo a Modena Play 2024 che si è tenuta al Centro Fiere di Modena del 17 al 19 maggio 2024.

I Mad Elite Wargamers hanno deciso di presentarsi in forze all’appuntamento di Play come hanno fatto con piacere più volte in passato. In questa occasione, per la prima volta, siamo stati ospitati nell’area del Board Game Storico organizzata da Casus Belli. Lo spazio riservato era nel padiglione B vicino agli stand delle miniature. Gli spazi anche se un po sacrificati hanno permesso comunque di ospitare chi era interessato ad una dimostrazione. La presenza di tanti altri gruppi ed associazioni di appassionati di wargame ci ha permesso di vedere amici e di farne di nuovi.

Abbiamo contribuito alle tre giornate con 2 tavoli dimostrativi hex&counter.

Abbiamo allestito due giochi il venerdì ed abbiamo fatto alcune dimostrazioni su entrambi i giochi : riteniamo il bilancio positivo.

Il primo, portato da Andrea e Sergio, era ambientato durante l’offensiva dell’autunno del 1944. “The drive on Metz“, inserto della rivista C3i, è un gioco introduttivo molto semplice per avvicinare i neofiti al wargame “hex&counter”.  il gioco è ambientato nel settembre del ’44 quando il generale Patton, dopo aver attraversato la Francia nei giorni successivi  al D-Day, tentava di slancio di prendere la cittadina di Metz e attraversare il fiume Moselle per impedire ai reparti tedeschi di schierarsi a rinforzare il Vallo occidentale e quindi finire la guerra prima del Natale. La campagna non ebbe successo, i tedeschi riuscirono comunque a rallentare gli sforzi di Patton e la guerra durò ancora l’anno successivo. Il gioco è molto semplice e introduce i primi concetti che verranno  sviluppati in maniera più completa in altri giochi più avanzati: il movimento per esagoni, le Zoc, il combattimento e le tabelle risultati di combattimento, etc

Il secondo, bellissimo tavolo di Carlo, in cui con le miniature sostituivano i counters, era simulato l’assalto al ponte di Arnheim da parte dei Red Devils britannici. “Holland 44” era sempre nella versione ridotta di C3i.

Sabato non siamo stati presenti per mancanza di tavoli liberi a causa delle numerose richieste di partecipazione di altri gruppi.

Siamo ritornati la domenica ancora con Carlo ed il suo “Holland 44“. Giornata piene con ben cinque dimostrazioni!

Le due giornate di Play sono passate velocemente, aiutati dal fatto che gli stand Wargame a noi cari avevano veramente uno spazio risicato (3 stand comprendendo il metro quadro di Wargame di I giochi dei Grandi nello stand di Giochi Uniti!). Non è mancato io tempo per provare qualche titolo dei tavoli vicini. Che dire ….. speriamo che le voci di un prossimo Play a Bologna possano diventare una realtà e che possa diventare una piccola “Spieltage” italiana!

Sicuramente positiva è stata la possibilità di “entrare” a far parte della famiglia del Bg storico  e aver dato il nostro pur modesto contributo alla riuscita della manifestazione. Speriamo di poter presto partecipare a nuove iniziative.